Premiazione Giochi matematici dautunno – classi quinte Scuola Primaria (cat. CE)

Si è svolta questa mattina, nei locali della presidenza, la premiazione degli alunni della scuola primaria che si sono classificati ai primi tre posti nella gara dei “Giochi Matematici d’Autunno 2023”, organizzata dal centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano e svoltasi presso le sedi del nostro istituto il 14 novembre scorso. Alla competizione hanno partecipato 78 ragazzi delle classi quarte e quinte dei nostri plessi di scuola primaria, sostenuti con entusiasmo dalle loro insegnanti di matematica nel misurarsi nella risoluzione di quesiti di tipo logico e matematico.

La prova ha visto come primi classificati Gattafoni Nicola (5^A D. Alighieri), Raganini Chiara Celeste (5^A D. Alighieri), Capozucca Leo Yago (5^A D. Alighieri). I vincitori sono stati premiati dalla dirigente, dottoressa Pamela Tomassi, ricevendo un gioco per tenere la mente allenata e un attestato in ricordo della competizione vinta.

I piccoli campioni, accompagnati dalle docenti Filomena Parente e Carla Menichelli, hanno mostrato grande emozione ma anche soddisfazione e orgoglio per il traguardo raggiunto e per il percorso scolastico fatto, perchè, come hanno spiegato, a loro non è mai mancato il sostegno da parte di insegnanti e compagni. Con un bel discorso finale in classe hanno raccontato che l’esperienza fatta l’hanno vissuta come un gioco ma con lo spirito della sfida. Il consiglio per vincere, secondo loro, è quello di non tirarsi indietro di fronte alle sfide ma di mettersi  in gioco senza ansie e con la voglia di divertirsi.

Ad maiora ragazzi!